Il mio Cinema Paradiso

Il primo libro che ho letto per conto mio, senza obblighi, è stata una sceneggiatura. Avevo 11 anni e non potevo vedere al cinema un film che avevo tanto atteso: ‘Salvate il soldato Ryan’. Era vietato ai minori di 14 anni. Piansi.
Terribilmente affranto, mi procurai il testo; e dedicai l’estate a quella lettura faticosa. Pagina dopo pagina, la mia mente immaginava le scene, i volti, le inquadrature, le battute.. partendo dai pochi frame del trailer, che passavano sempre negli spazi pubblicitari che un tempo davano alla tv – coming soon – avevo girato il mio di film. Del resto la Normandia la conoscevo bene.

Finii il libro in agosto, e piansi, di nuovo. Non sono mai stato un duro al cinema o nelle storie, possiedo un dono sconveniente, un impaccio per l’esistenza, la sensibilità.
In un fine settimana passato in campagna, mi pare fosse un sabato, mio padre si presentò con una notizia inaspettata: nella fortezza del paese dove eravamo, in un cinema che se oggi mi sforzo a pensarlo, non può che somigliare al ‘Paradiso’, proiettavano quel film.. quella sera.. e lui si era accordato che potessi entrare anche io. Era agosto insomma, e in agosto quel cinema proiettava nella corte interna del Palazzo, su un grosso telo bianco che cadeva dal tetto davanti a file e file di vecchie sedie in legno. Sotto il cielo stellato che rifletteva nell’acqua di un pozzo, proprio davanti alla cinepresa, il paese trovava il suo unico svago. Sono passati 19 anni. Non ricordo una proiezione più bella nella vita mia vita. Il film era proprio come lo avevo immaginato, grandioso.

Se tuttora devo pensare ad una serata perfetta.. penso a quella. Al profumo d’estate in un vecchio cinema all’aperto, ai desideri dei bambini, e a chi di tanto in tanto è capace di realizzarli.

D.B.

spielberg-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...