Risposta ad un articolo snob, troppo snob per osannare il ritorno di Guerre Stellari

“Forse aver scoperto Star Wars qualche anno dopo, durante quella moda che riaffiorava con la rimasterizzazione non ti ha permesso di lasciarti catturare dalla migliore saga cinematografica di tutti i tempi; e questo spiegherebbe tutta questa carenza di romanticismo nell’affrontare l’argomento. Io Guerre Stellari, perché tale era il titolo troneggiava sulla copertina di quella VHS impolverata nel retro di una piccola videoteca di zona – “Ah che belli i tempi delle piccole videoteche” – l’ho scoperto un po’ prima, quando nessuno ne parlava. L’immagine disegnata su quello sfondo stellato dove compariva un pianeta di ferro, di una maschera tetra e un giovane dai capelli d’oro che brandiva una spada luminescente, mi fulmino lo sguardo. Fu un’epifania. Acquistata per merito delle bizze di un bambino..la conservo ancora. La guardai fino a consumarla, fino ad impararla a memoria, ogni scena, ogni battuta, fino ad amarla come niente altro che possedevo. Vedere il resto della Triologia poi, quando qualcuno mi rivelò che esistevano altri due episodi, beh fu come il proseguimento di una festa adorabile che non mi aspettavo. L’after a sorpresa quando non vuoi proprio andare a dormire, perché hai ancora bisogno di un po’ tempo per farti quella ragazza che ti piace e ci sta, e temi di non rincontrarla mai più. Forse non ho imparato molto da questa mia breve esistenza, forse. Molti hanno seguito gli insegnamenti dei genitori, altri i rigidi insegnamenti della bibbia. Io buona parte dei miei comandamenti, dei miei comportamenti impliciti, del mio codice etico, li ho imparati guardando Guerre Stellari. Una delle mie bibbie. E questo non ha comunque fatto di me un nerd, né il cinismo sviluppato durante la crescita mi ha spinto a rinnegare tale verità. Ovviamente questo breve racconto non cambierà la tua opinione, ma era tanto per..

Che la Forza sia anche con te. ”

db

 

Star Wars Dan Perri 1977

 

 

 

Rispondi

