La Strada non presa

Divergevano due strade in un bosco
ingiallito, e spiacente di non poterle fare
Entrambe essendo un solo, a lungo mi fermai
Una di esse finchè potevo scrutando
Là dove in mezzo agli arbusti svoltava.

Poi, presi l’altra, che era buona ugualmente
E aveva forse i titoli migliori
Perché era erbosa e poco segnata sembrava;
Benchè, in fondo, il passare della gente
Le avesse davvero segnate più o meno lo stesso,

Perché nessuna in quella mattina mostrava
Sui fili d’erba l’impronta nera d’un passo.
Oh, quell’altra lasciavo a un altro giorno !
Pure, sapendo bene che strada porta a strada,
Dubitavo se mai sarei tornato.

Questa storia racconterò con un sospiro
Chissà dove tra molto tempo:
Divergevano due strade in un bosco, e io…..
Io presi la meno battuta,
E di qui tutta la differenza è venuta.

Robert Frost

 

Auguri Davide,

Caro vecchio mio, giovane compagno di viaggio imposto dal fato.

Imbraccio ti siedo e sulle spalle ti ho portato, fuggire hai tentato da me e non sei riuscito, separarmi da te ho provato ma poi sono tornato.

Di scappare insieme da piccoli, mano per mano, per troppe notti abbiam confidato, ma qualcosa ci ha sempre fermato, e di fuga in fuga persa siamo cambiati; migliorati?

Chi può dirlo, ma siamo restati.

Oggi compi 24 anni e io da 24 anni sono nato. Già abbastaza abbiamo vissuto insieme ed io sempre ti ho accompagnato, anche quando non volevi vedermi davanti a te riflesso perche troppo impegnato a non voler essere te stesso.

Io resto.

Il tuo futuro è incerto, come il mio del resto, per ora posso solo farti i miei auguri, solo questo.

D.

 

 

 

 

 

Hai scelto la strada meno battuta,quella da cui differenza è venuta e forse differenza verrà.

Viandante-sul-mare-di-nebbiax

Rispondi

